L’Urbetevere ferma la Vigor, l’Atletico 2000 il Trastevere

123
123
SAVIO ALLIEVI

L’Urbetevere ferma la Vigor Perconti

l’Atletico 2000 batte il Trastevere

Finisce 2-2 il big match della 12° giornata tra Vigor Perconti e Urbetevere. Si sfidavano le prime due classificate del girone A della scorsa stagione: i ragazzi di Luigi Miccio, in vetta al campionato oggi come sei mesi fa, contro i gialloblu di Simone Onorati, attualmente al sesto posto. Gara divertente, con la capolista due volte in vantaggio, prima con Pietrobattista e poi col capocannoniere Finucci; ma sempre ripresa dai determinati avversari, in rete con Veneziale per il provvisorio 1-1, e Marras per il definitivo 2-2. Per la Vigor Perconti è il secondo impegno casalingo senza vittoria, dopo lo 0-1 con l’Ostia Mare di due domeniche fa: i campioni di categoria restano primi, ma i punti di vantaggio sulla seconda in classifica scendono a tre.

La principale inseguitrice dei blaugrana è adesso il Grifone Monteverde, che regola l’Aurelio Fiamme Azzurre con un secco 2-0, grazie alla doppietta di Menghini, a segno una volta per tempo. La formazione di Marco Calcagni supera l’Ostiamare, bloccata sul campo del Ladispoli: all’Angelo Sale, Pallozzi, in gol per la quarta settimana consecutiva, firma l’1-0 a metà ripresa. Ma i biancoviola di Alessandro Mussoni non si arrendono e raggiungono il pareggio col solito Cannatelli, a due minuti dal triplice fischio. Ottimo successo, invece, per il Savio, che torna a vincere tra le mura amiche del centro sportivo intitolato, dal novembre del 2010, all’indimenticato Raimondo Vianello. I ragazzi di Bolic non lasciano scampo alla Totti Soccer School, abbattuta dai gol Monaco, Martinelli, Mazzola e Donnini. Solo nel finale c’è la reazione degli ospiti, con il nono centro in campionato del bomber Tani.

Vittoria all’inglese per la Pro Calcio Tor Sapienza sull’Almas Roma: è Palone, nel giro di sei minuti, a siglare entrambe le reti. Un altro 2-0, firmato da Bologna e Russo, permette all’Accademia Calcio Roma di stappare i tre punti nella gara contro il Civitavecchia, mentre Pucciarelli, allo scadere della prima frazione, decide la sfida tra Ottavia e Giardinetti Garbatella in favore degli ospiti. Nell’unica partita post-meridiem, infine, il Certosa supera il Guidonia per 4-2, con le reti di Toti, Fabeni, Sansucci e Fonseta – di Opre e Dindi gli acuti dei padroni di casa. I neroverdi tornano ad affiancare l’Ostia Mare al terzo posto; i giallorossi restano ultimi a zero punti.

Risultati 12° giornata Girone A: Accademia Calcio Roma-Civitavecchia 2-0, Aurelio Fiamme Azzurre-Grifone Monteverde 0-2, Guidonia-Certosa 2-4, Ladispoli-Ostia Mare 1-1, Ottavia-Giardinetti Garbatella 0-1, Pro Calcio Tor Sapienza-Almas Roma 2-0, Savio-Totti Soccer School 4-1, Vigor Perconti-Urbetevere 2-2.

Classifica Girone A: Vigor Perconti 29, Grifone Monteverde 26, Certosa e Ostia Mare 25, Savio 23, Urbetevere 21, Ladispoli 20, Pro Calcio Tor Sapienza e Accademia Calcio Roma 17, Giardinetti Garbatella 16, Totti Soccer School 12, Ottavia 11, Civitavecchia e Aurelio Fiamme Azzurre 10, Almas Roma 7, Guidonia 0.

Classifica dei marcatori: Finucci (Vigor Perconti) 13 reti; Gingillo (Grifone Monteverde) 10; Menghini (Grifone Monteverde) e Tani (Totti Soccer School) 9; Cannatelli (Ostia Mare) 8; Demofonti (Certosa) e Carmignani (Vigor Perconti) 7; Pallozzi (Ladispoli), Martinelli (Savio) e Coccia (Vigor Perconti) 6; Ndoj (Academia Calcio Roma), Simeoni (Certosa), Mercuri (Civitavecchia) e Donnini (Savio) 5.

Prossimo turno: Almas Roma-Guidonia, Certosa-Accademia Calcio Roma, Civitavecchia-Aurelio Fiamme Azzurre, Giardinetti Garbatella-Ladispoli, Grifone Monteverde-Vigor Perconti, Ostia Mare-Totti Soccer School, Pro Calcio Tor Sapienza-Savio, Urbetevere-Ottavia.

Girone B

Caduta casalinga rumorosa per la capolista Trastevere, sconfitta 2-0 da un ottimo Atletico 2000. I biancorossi, seppur rimaneggiati dalle squalifiche di Gabrielli, Persia e Proietti, vengono trascinati da Maratea, in rete dopo neanche sessanta secondi con un preciso calcio di punizione. L’attaccante è scatenato e nel secondo tempo conquista il rigore con cui Errichiello firma lo 0-2. Grazie a questo successo, l’Atletico 2000 di Mister Gianluca Valerio raggiunge al secondo posto la Nuova Tor Teste, che contro il Tor di Quinto non va oltre l’1-1, dopo i gol di Celesti e La Vecchia. Troppo poco per ottenere una vittoria che avrebbe portato i rossoblu al comando di una classifica praticamente spaccata a metà, con le prime otto racchiuse in appena cinque punti. Oltre alle già citate Trastevere, Nuova Tor Tre Teste e Atletico 2000, troviamo infatti Romulea, Lodigiani, Albalonga, Tor di Quinto e Latina Scalo Sermoneta. Otto formazioni in lizza per i tre posti riservati ai playoff: l’impressione, dopo dodici giornate di assoluto equilibrio, è che nel girone B la lotta continuerà anche a primavera inoltrata.

Tra le varie inseguitrici, è la Lodigiani a ottenere il successo più clamoroso. Sotto di due reti alla mezz’ora – quelle di Seryani e Melchionna – i biancorossi riescono a battere il San Paolo Ostiense per 3-2, grazie alla doppietta di Cusimano, tra il 38′ del primo tempo e il 3′ della ripresa, e al gol di Nascimben, al minuto 66. Vittoria in rimonta anche per la Romulea contro il Campus Eur: per i padroni di casa segna Valleri, ma i giallorossi pareggiano con Vender e realizzano l’1-2, allo scadere, con Piselli. Stesso risultato tra Ferentino e Albalonga, con la doppietta di Sardilli intervallata dalla punizione di Cellitti. Il quinto successo di fila dei biancoblu viene però macchiato dalla rissa finale: c’è ora attesa per le decisioni del Giudice Sportivo, con entrambe le squadre che rischiano di perdere diversi elementi. E a proposito di squalifiche, è impossibile non sottolineare la stangata ricevuta in settimana dal centrocampista della Lodigiani Davide Bonifazi, fermato fino al 15 gennaio – salterà in totale sei partite – per aver pronunciato, durante la gara con l’Albalonga di sette giorni fa, una frase offensiva nei confronti dell’arbitro, seguita da due sputi diretti ad un avversario.

Tornando ai risultati, ripartiamo dall’importante 2-1 del Città di Ciampino ai danni del Latina Scalo Sermoneta. Per i bianco-rossoblu vanno in gol Ferri e Guarnieri, non basta agli sconfitti l’acuto di Gatta. In classifica, gli aeroportuali rimangono saldi al nono posto, con sole due lunghezze in meno rispetto allo stesso Sermoneta. Nella parte medio-bassa del tabellone, il Santi Michele e Donato si impone sul Tor Sapienza con il penalty di Neri, mentre Polisportiva Carso e Polisportiva De Rossi danno vita a un divertente 2-2, siglato dai centri di Veneziani, Scarfagna, Formica e Benvenuto. Per i biancazzurri di Simonetta sono due punti persi piuttosto che uno guadagnato, vista l’ultima posizione occupata dalla società proveniente dal quartiere di Appio-Latino.

Risultati 12° giornata Girone B: Campus Eur-Romulea 1-2, Città di Ciampino-Latina Scalo Sermoneta 2-1, Ferentino-Albalonga 1-2, Lodigiani-San Paolo Ostiense 3-2, Nuova Tor Tre Teste-Tor di Quinto 1-1, Polisportiva Carso-Polisportiva De Rossi 2-2, Santi Michele e Donato-Tor Sapienza 1-0, Trastevere-Atletico 2000 0-2.

Classifica Girone B: Trastevere 25, Nuova Tor Tre Teste e Atletico 2000 24, Romulea, Lodigiani e Albalonga 23, Tor di Quinto 22, Latina Scalo Sermoneta 21, Città di Ciampino 19, Tor Sapienza 14, Polisportiva Carso e Santi Michele e Donato 13, Campus Eur 11, San Paolo Ostiense 7, Ferentino 5, Polisportiva De Rossi 4.

Classifica dei marcatori: Felici (Nuova Tor Tre Teste) ed El Shikh (Romulea) 11 reti; De Santis (Tor Sapienza) 10; Bacchiocchi (Città di Ciampino) 7; Maratea (Atletico 2000), Veneziani (Polisportiva Carso), Neri (Santi Michele e Donato) e Pietrobattista (Trastevere) 6; Santucci (Albalonga), Di Lelio (Latina Scalo Sermoneta), Bonifazi (Lodigiani), Impallomeni (Nuova Tor Tre Teste), Esposito (Santi Michele e Donato) e Avolio (Trastevere) 5.

Prossimo turno: Albalonga-Città di Ciampino, Latina Scalo Sermoneta-Campus Eur, Polisportiva De Rossi-Nuova Tor Tre Teste, Romulea-Polisportiva Carso, San Paolo Ostiense-Ferentino, Santi Michele e Donato-Trastevere, Tor di Quinto-Atletico 2000, Tor Sapienza-Lodigiani.

Paolo Gaetano Franzino

In this article

Lascia un commento