Vigor Perconti, basta uno 0-0 per il 1° posto: il Trastevere di misura

147
147
Nel Campionato Allievi nulla di scontato, come recita il pareggio nel finale segnato dall'Ostiamare

La Vigor Perconti fa 0-0 al “Villa de’ Massimi”

e tanto basta, per restare prima

Termina senza reti la gara più importante della 13° giornata del girone A, quella tra Grifone Monteverde e Vigor Perconti. Al Villa de’ Massimi la capolista manca l’appuntamento con la vittoria per la seconda domenica consecutiva, ma il punto guadagnato basta ai blaugrana per difendere la prima posizione dagli assalti delle inseguitrici. I ragazzi di Luigi Miccio possono infatti trascorrere un’altra settimana in vetta alla classifica, viste le due lunghezze di vantaggio su Certosa e Ostiamare. Rimangono a braccetto le formazioni di Stefano Torretti e Alessandro Mussoni, dopo le rispettive vittorie ai danni di Accademia Calcio Roma e Totti Soccer School. Nel 3-1 dei neroverdi spicca la doppietta di Demofonti, arrivata nella seconda metà del primo tempo in seguito al “botta e risposta” tra Simeoni e Bologna; il successo dell’Ostiamare porta le firme di Impeciati e Olivetti, autore, quest’ultimo, del calcio di punizione che ha permesso ai padroni di casa di andare nuovamente avanti nel punteggio, dopo il provvisorio pareggio del solito Tani.

Dietro al Grifone Monteverde, sceso al quarto posto, troviamo il Savio di Ferrante, protagonista della vittoria esterna sulla Pro Calcio Tor Sapienza con la sua rete decisiva arrivata al 25′ della prima frazione. I biancazzurri di mister Alessandro Bolic, alla terza vittoria consecutiva, rilanciano, dunque, le proprie ambizioni in un girone che fino a due settimane fa sembrava ampiamente controllato dalla Vigor Perconti.

La sorpresa di giornata arriva da via della Pisana, dove l’Urbetevere cade in casa contro l’Ottavia. 0-1 il finale: è Iarossi, al 54′, a siglare l’unico acuto dell’incontro. Successi importanti, nelle parti basse della classifica, anche per Almas Roma e Aurelio Fiamme Azzurre: i biancoverdi si impongono per 5-0 sul Guidonia, superato dalle doppiette di Orlando e Gasperini e dalla rete di Emanuele; i nerogranata battono 3-1 il Civitavecchia con i gol di Costa (due) e Bellumori. Di Meluzio il temporaneo pareggio nerazzurro. Finisce 2-1 Giardinetti Garbatella-Ladispoli: rossoblu avanti con Avolio, ma i padroni di casa reagiscono negli ultimi cinque minuti con Buglia e Marrocco.

Risultati 13° giornata Girone A: Almas Roma-Guidonia 5-0, Certosa-Accademia Calcio Roma 3-1, Civitavecchia-Aurelio Fiamme Azzurre 1-3, Giardinetti Garbatella-Ladispoli 2-1, Grifone Monteverde-Vigor Perconti 0-0, Ostia Mare-Totti Soccer School 2-1, Pro Calcio Tor Sapienza-Savio 0-1, Urbetevere-Ottavia 0-1.

Classifica Girone A: Vigor Perconti 30, Certosa e Ostia Mare 28, Grifone Monteverde 27, Savio 26, Urbetevere 21, Ladispoli 20, Giardinetti Garbatella 19, Pro Calcio Tor Sapienza e Accademia Calcio Roma 17, Ottavia 14, Aurelio Fiamme Azzurre 13, Totti Soccer School 12, Civitavecchia e Almas Roma 10, Guidonia 0.

Classifica dei marcatori: Finucci (Vigor Perconti) 13 reti; Gingillo (Grifone Monteverde) e Tani (Totti Soccer School) 10; Demofonti (Certosa) e Menghini (Grifone Monteverde) 9; Cannatelli (Ostiamare) 8; Carmignani (Vigor Perconti) 7; Simeoni (Certosa), Pallozzi (Ladispoli), Martinelli (Savio) e Coccia (Vigor Perconti) 6.

Prossimo turno: Accademia Calcio Roma-Almas Roma, Aurelio Fiamme Azzurre-Certosa, Guidonia-Pro Calcio Tor Sapienza, Ladispoli-Urbetevere, Ostia Mare-Savio, Ottavia-Grifone Monteverde, Totti Soccer School-Giardinetti Garbatella, Vigor Perconti-Civitavecchia.

Girone B

Basta un gol di Donzetti, al Trastevere, per mantenere il comando. Quarta vittoria esterna stagionale per la formazione di Di Renzo, sempre a +1 dalla Nuova Tor Tre Teste. Anche i rossoblu trovano i tre punti lontano dalle mura amiche, superando 2-0 la Polisportiva De Rossi con le reti, una per tempo, di Reale e Impallomeni. Solito gruppo compatto nella prima metà della classifica: nessuno è al sicuro in caso di sconfitta. Ne sa qualcosa l’Atletico 2000, che complice il ko in casa del Tor di Quinto, scende dalla terza alla sesta posizione, venendo sorpassato, oltre che dai rossoblu di Almanza, pure da Romulea e Lodigiani. Al “Vittorio Testa” è un gol di Grappasonni a causare il terzo stop negli ultimi quattro incontri per i ragazzi di Valerio, che restano comunque a -4 dalla capolista.

Il gradino più basso del podio è occupato dalla coppia Lodigiani-Romulea. Scaringella, mister dei biancorossi, soffre per un tempo contro il Tor Sapienza ma poi festeggia per le reti di Di Cataldo, su calcio di rigore, e Sansotta. Il vantaggio della Romulea arriva, al contrario, già nella prima frazione, conclusa sul 2-0 in favore dei giallorossi dopo i gol di Farina e Bebereche. Nella ripresa Di Vico firma il tris, mentre allo scadere è un penalty di Veneziani a rendere meno amaro il passivo per la Polisportiva Carso, per il 3-1 finale. Stesso risultato di Latina Scalo Sermoneta-Campus Eur: quarta vittoria consecutiva per il club allenato da Andrea Cargnelutti, in gol con Casini, Di Lelio e Mizzoni, prima dell’unico acuto avversario di Fringuellotti.

C’è soltanto un pareggio nelle otto partite del 13° turno, quello tra Albalonga e Città di Ciampino. Al “Comunale” di Pavona è 2-2, con i padroni di casa che, nonostante l’inferiorità numerica causata dall’espulsione di Spinetti, rimontano con Benvenuto il primo gol ospite di Bacchiocchi e con Santucci il secondo vantaggio biancoblu, ad opera di Ferri. Chiudiamo il riepilogo dei risultati degli Allievi d’Elite con il 3-1, in rimonta, del Ferentino sul campo del San Paolo Ostiense: avanti la squadra romana con Di Ponti, rispondono Grandi, Grandi, con una doppietta, e Meleo.

Risultati 13° giornata Girone B: Albalonga-Città di Ciampino 2-2, Latina Scalo Sermoneta-Campus Eur 3-1, Polisportiva De Rossi-Nuova Tor Tre Teste 0-2, Romulea-Polisportiva Carso 3-1, San Paolo Ostiense-Ferentino 1-3, Santi Michele e Donato-Trastevere 0-1, Tor di Quinto-Atletico 2000 1-0, Tor Sapienza-Lodigiani 0-2.

Classifica Girone B: Trastevere 28, Nuova Tor Tre Teste 27, Romulea e Lodigiani 26, Tor di Quinto 25, Albalonga, Atletico 2000 e Latina Scalo Sermoneta 24, Città di Ciampino 20, Tor Sapienza 14, Santi Michele e Donato 13, Polisportiva Carso* 12, Campus Eur 11, Ferentino 8, San Paolo Ostiense 7, Polisportiva De Rossi* 3.

*: una gara in meno. Il risultato di Polisportiva Carso-Polisportiva De Rossi (2-2), giocata una settimana fa, è in attesa di omologazione.

Classifica dei marcatori: Felici (Nuova Tor Tre Teste) ed El Shikh (Romulea) 11 reti; De Santis (Tor Sapienza) 10; Bacchiocchi (Città di Ciampino) 8; Veneziani (Polisportiva Carso) 7; Santucci (Albalonga), Maratea (Atletico 2000), Di Lelio (Latina Scalo Sermoneta), Impallomeni (Nuova Tor Tre Teste), Neri (Santi Michele e Donato) e Pietrobattista (Trastevere) 6.

Prossimo turno: Atletico 2000-Polisportiva De Rossi, Campus Eur-Albalonga, Città di Ciampino-San Paolo Ostiense, Ferentino-Tor Sapienza, Lodigiani-Santi Michele e Donato, Nuova Tor Tre Teste-Romulea, Polisportiva Carso-Latina Scalo Sermoneta, Tor di Quinto-Trastevere.

Paolo Gaetano Franzino

In this article

Lascia un commento