Vigor Perconti beffa nel finale a Ostia (2-2)

Pareggiano le prime della classe e la classifica accorcia le distanze

142
142
Nel Campionato Allievi nulla di scontato, come recita il pareggio nel finale segnato dall'Ostiamare

Vigor Perconti beffa nel finale, a Ostia

Pareggiano le battistrada, spera, il Tor di Quinto

 

Primo pareggio per il tecnico al quale è tornata ad affidarsi la Vigor Perconti, Francesco Bellinati. I suoi giocatori, nel big-match con l’Ostiamare, hanno giocato più di un tempo in inferiorità numerica, resistebdi fino a tre minuti dal termine. All’Anco Marzio i calciatori blaugrana vanno in vantaggio al 9′ con Giovannone, poi Marzi pareggia i conti al 28′. Tre minuti dopo viene espulso Santamaria, ma nonostante l’uomo in meno la capolista si porta sull’1-2  con il gol di Coccia al 35′.  Nel finale di gara l’Ostiamare riesce a portare a casa un punto, con il 2-2 di Chiurco, segnato al 77′.

A cinque giornate dalla fine del campionato la Vigor Perconti conserva sette punti di vantaggio dal Certosa, bello anche sotto il temporale, che ha interrotto per venti minuti la partita contro l’Almas Roma, decisa dal solito Demofonti (1-0). Successo di misura pure per la terza in classifica, il Savio, corsaro sul campo del Ladispoli con il gol di Monaco al 74′! Ben più larga, invece, la vittoria del Grifone Monteverde, letteralmente scatenato di fronte al Guidonia fanalino di coda, superato per 9-0. Firmato dalla tripletta di Tonelli, dalla doppietta di Gingillo – re dei cannonieri, con Demofonti, oltre ai gol di Cesare, Visconti, Piatti e Mai.

La sorpresa di giornata è rappresentata dal 2-0 esterno dell’Accademia Calcio Roma sull’Urbetevere, determinato dalle reti, una per tempo, di Frasca e Ndoj. A questo punto della stagione si fanno decisive le differenze motivazionali tra le squadre di centro classifica e quelle invischiate nella lotta per la salvezza; scuola di pensiero dimostrata pure dal 3-1 dell’Aurelio Fiamme Azzurre ai danni del Giardinetti Garbatella. Per i nero-granata di Roma Nord doppietta di Bote e il gol di Di Biagio, mentre i bianco-rossi sono andati in rete con Serpico.

L’Ottavia batte 2-0 la Totti Soccer School grazie a Castellano e Maggi. La Pro Calcio Tor Sapienza regola per 3-1 il Civitavecchia, ma fanno tutto i giallo-verdi, prima in svantaggio con un autogol, poi rimontano con Miglio e mettono la freccia del sorpasso tramite la doppietta di Palone.

Risultati 25° giornata Girone A: Certosa-Almas Roma 1-0, Civitavecchia-Pro Calcio Tor Sapienza 1-3, Giardinetti Garbatella-Aurelio Fiamme Azzurre 1-3, Grifone Monteverde-Guidonia 9-0, Ladispoli-Savio 0-1, Ostia Mare – Vigor Perconti 2-2, Totti Soccer School-Ottavia 0-2, Urbetevere-Accademia Calcio Roma 0-2.

Classifica Girone A: Vigor Perconti 60, Certosa 53, Savio 52, Grifone Monteverde 50, Ostia Mare 47, Ladispoli e Urbetevere 39, Pro Calcio Tor Sapienza 37, Giardinetti Garbatella 32, Accademia Calcio Roma 30, Ottavia 29, Aurelio Fiamme Azzurre 28, Civitavecchia 25, Totti Soccer School 24, Almas Roma 13, Guidonia 0.

Classifica dei marcatori: Demofonti (Certosa) e Gingillo (Grifone Monteverde) 21 reti; Menghini (Grifone Monteverde), Martinelli (Savio) e Tani (Totti Soccer School) 16; Carmignani, Coccia e Finucci (Vigor Perconti) 14; Pallozzi (Ladispoli) 13; Vari (Urbetevere) 12.

Prossimo turno: Accademia Calcio Roma-Grifone Monteverde, Aurelio Fiamme Azzurre-Urbetevere, Guidonia-Civitavecchia, Ladispoli-Totti Soccer School, Ottavia-Ostia Mare, Pro Calcio Tor Sapienza-Certosa, Savio-Almas Roma, Vigor Perconti-Giardinetti Garbatella.

 

Girone B – Finisce 2-2 l’incontro di cartello della 25° giornata tra Nuova Tor Tre Teste-Trastevere, con la capolista che getta, incredibilmente, la vittoria dopo essere andata sul 2-0 grazie a Impallomeni e Felici. Ma che non fa bene i suoi calcoli, all’interno del singolo confronto, perché subisce la doppietta di Carli nella seconda parte di gara. In virtù di questo pareggio, torna quindi ad essere uno il punto di distacco della prima in classifica dal Tor di Quinto secondo, dal momento che i rosso-blù di Giorgio Almanza, impegnati tra le mura amiche con il Campus Eur, hanno rifilato tre gol agli avversari. Le reti sono state segante da Berardelli, autore di una doppietta, e Celesti.

Vince anche l’Atletico 2000, che si libera della Polisportiva Carso con la rete di Artistico, giunta nella ripresa. I bianco-rossi viaggiano adesso con due lunghezze di ritardo dalla capolista, ma con due punti in più rispetto al Trastevere, virtualmente fuori dai play-off. Domenica prossima la Nuova Tor Tre Teste ospiterà proprio l’Atletico 2000, il Tor di Quinto giocherà sul campo della Polisportiva Carso, mentre il Trastevere affronterà allo Stadium il Tor Sapienza. Incroci di un certo rilievo.

Dietro alle prime quattro, seppur staccata di sei punti, non si arrende, la Romulea, che fa sua la partita con il Ferentino, superato 2-0 dalla doppietta di Alcivar. Ottimo successo del Latina Scalo Sermoneta, che nel pomeriggio batte di misura la Lodigiani con il decimo gol in campionato di Mizzoni.

Il Città di Ciampino vince 4-1 con la Polisportiva De Rossi: alla Caffarella segna Luciani, poi Barocci si scatena con una doppietta, prima delle reti di Ferro, per il provvisorio 1-3, e Bianchi. Il San Paolo Ostiense supera 2-1 il Tor Sapienza, conquistando i tre punti grazie alle marcature di Melchionna e Amedeo; sempre nella zona a rischio, il Santi Michele e Donato riesce a strappare un pareggio senza gol con la più quotata Albalonga, sul campo castellano di Pavona.

 

Risultati 25° giornata Girone B: Albalonga-Santi Michele e Donato 0-0, Atletico 2000-Polisportiva Carso 1-0, Latina Scalo Sermoneta-Lodigiani 1-0, Nuova Tor Tre Teste-Trastevere 2-2, Polisportiva De Rossi-Città di Ciampino 1-4, Romulea-Ferentino 2-0, San Paolo Ostiense-Tor Sapienza 2-1, Tor di Quinto-Campus Eur 3-0.

Classifica Girone B: Nuova Tor Tre Teste 55, Tor di Quinto 54, Atletico 2000 53, Trastevere 51, Romulea 45, Città di Ciampino 40, Latina Scalo Sermoneta 39, Lodigiani 38, Albalonga e Polisportiva Carso 37, Ferentino 25, Tor Sapienza 24, Santi Michele e Donato 22, Campus Eur 18, San Paolo Ostiense 16, Polisportiva De Rossi 6.

Classifica dei marcatori: Felici (Nuova Tor Tre Teste) 27 reti; Berardelli (Tor di Quinto) 16; Maratea (Atletico 2000) 14; El Shikh (Romulea), De Santis (Tor Sapienza) e Avolio (Trastevere) 12; Bacchiocchi (Città di Ciampino) 11; Cerbara (Ferentino), Mizzoni (Latina Scalo Sermoneta), Impallomeni (Nuova Tor Tre Teste) e Neri (Santi Michele e Donato) 10.

Prossimo turno: Campus Eur-Polisportiva De Rossi, Città di Ciampino-Romulea, Ferentino-Latina Scalo Sermoneta, Lodigiani-Albalonga, Nuova Tor Tre Teste-Atletico 2000, Polisportiva Carso-Tor di Quinto, Santi Michele e Donato-San Paolo Ostiense, Trastevere-Tor Sapienza.

Paolo Gaetano Franzino

In this article

Lascia un commento