Nuova Tor Tre Teste, Atletico 2000 e Tor di Quinto si giocano il primo posto

191
191
NUOVA TOR TRE TESTE

Nuova Tor Tre Teste, Atletico 2000 e Tor di Quinto si giocano il primo posto

Il resoconto della ventinovesima giornata: a 80′ dalla fine del campionato

le posizioni prendono forma. Ma lottano ancora in diverse, per le finali

Girone A Penultima giornata amara per l’Ostiamare, che in virtù del 3-1 rimediato contro il Savio, dice addio a un piazzamento in zona play-off concludendo la stagione al quinto posto. Al “Raimondo Vianello” esulta la formazione di Bolic, brava a rimontare con Rodio e tramite una doppietta di Martinelli, giunta nei minuti finali, l’iniziale vantaggio di Cannatelli. La squadra bianco-azzurra è ora chiamata alla vittoria, domenica prossima, sul campo del Guidonia, poiché un contemporaneo passo falso di Certosa o Grifone Monteverde le garantirebbe la qualificazione per effetto degli scontri diretti.

Con la Vigor Perconti matematicamente in semifinale da qualche settimana, è la lotta per il secondo e terzo posto a rubare la scena. Proprio i blaugrana, oggi in trionfo per 5-0 in casa del Civitavecchia con le reti di Santamaria, Finucci, Giovannone, De Bellis e Rossi, tra sette giorni affronteranno una delle pretendenti ai play-off: quel Certosa oggi vincente, a Via di Centocelle con il già salvo Aurelio Fiamme Azzurre, grazie ai gol di Demofonti e Simeoni.

Più largo è stato invece il successo del Grifone Monteverde, che ha rifilato un pesante 6-1 all’Ottavia. I rosso-blu di De Franceschi hanno ribaltato in due minuti, con Meghini e Tonelli, il vantaggio ospite di Maggi; andando poi a segno con Gingillo e altre tre volte con Menghini, autore di un bel poker.

Ottavia, Civitavecchia, Totti Soccer School e Almas Roma sono le quattro squadre che parteciperanno ai play-out. Nessuna di loro ha raggiunto la vittoria: oltre ai già citati ko di Ottavia e Civitavecchia, sono arrivati quelli della formazione di Urbinati, impegnata con il Giardinetti Garbatella e sorpresa dalla rete di Serpico nel finale. E dei bianco-verdi di Via Demetriade, sconfitti 4-1 dall’Accademia Calcio Roma, dopo i gol di Frasca (doppietta), Lomanto e Gregori.

Concludiamo con la vittoria esterna del Ladispoli, che ha battuto 2-0 l’Urbetevere grazie a De Marco e Cascapera, e l’eccessivo 14-0 inferto dalla Pro Calcio Tor Sapienza al malcapitato Guidonia, alla 29° sconfitta. I giallo-verdi hanno comandato il gioco per tutto l’incontro, andando in rete 4 volte con Miglio, 3 con Vendemmia, 2 con Montesi e Lanzone, e una con Pungitore, Verdicchio e Badagliacca.

Risultati 29° giornata Girone A: Almas Roma-Accademia Calcio Roma 1-4, Certosa-Aurelio Fiamme Azzurre 2-1, Civitavecchia-Vigor Perconti 0-5, Grifone Monteverde-Ottavia 6-1, Giardinetti, Garbatella-Totti Soccer School 1-0, Pro Calcio Tor Sapienza-Guidonia 14-0, Savio-Ostia Mare 3-1, Urbetevere-Ladispoli 0-2.

Classifica Girone A: Vigor Perconti 69, Certosa 61, Grifone Monteverde 60, Savio 59, Ostia Mare 53, Pro Calcio Tor Sapienza 47, Ladispoli 45, Urbetevere 42, Giardinetti Garbatella 41, Accademia Calcio Roma 38, Aurelio Fiamme Azzurre 34, Ottavia 29, Civitavecchia 28, Totti Soccer School 27, Almas Roma 17, Guidonia 0.

Classifica dei marcatori: Gingillo (Grifone Monteverde) 24 reti; Demofonti (Certosa) 23; Menghini (Grifone Monteverde) 21; Martinelli (Savio) 19; Miglio (Pro Calcio Tor Sapienza) 17; Tani (Totti Soccer School) e Finucci (Vigor Perconti) 16; Coccia e Carmignani (Vigor Perconti) 14; Simeoni (Certosa) e Pallozzi (Ladispoli) 13.

Prossimo turno (ultima giornata): Accademia Calcio Roma-Pro Calcio Tor Sapienza, Aurelio Fiamme Azzurre-Almas Roma, Guidonia-Savio, Ladispoli-Grifone Monteverde, Ostia Mare-Giardinetti Garbatella, Ottavia-Civitavecchia, Totti Soccer School-Urbetevere, Vigor Perconti-Certosa.

 

Girone B – Saranno decisivi gli ultimi ottanta minuti per stabilire chi, tra Nuova Tor Tre Teste, Atletico 2000 e Tor di Quinto, concluderà il campionato al primo posto e accederà ai play-off direttamente dalla semifinale. A una giornata dal termine della stagione regolare, grazie al 3-1 alla Romulea, firmato da Impallomeni, Reale e Felici (poi espulso, concluderà il girone con 30 gol realizzati), la Nuova Tor Tre Teste è in testa alla classifica a +2 dall’Atletico 2000, con il vantaggio negli scontri diretti. Contro il Latina Scalo Sermoneta, dunque, ai rosso-blu basterà non perdere per  respingere il possibile assalto dei bianco-rossi di Gianluca Valerio. I suoi ragazzi sono nel frattempo tornati di nuovo secondi dopo le 8 reti segnate alla Polisportiva De Rossi – travolta da una tripletta di Artistico e dalle marcature di Maratea, Chiacchierini, Errichiello, Ciriachi e Benvenuto – e il contemporaneo 1-1 tra Tor di Quinto e Trastevere. Un pareggio, quello siglato dai gol di Trubiani e Marcheggiani, che non ha sorriso a nessuna delle due squadre, con la formazione di Almanza sorpassata dall’Atletico 2000, e gli amaranto-celesti di Di Renzo definitivamente esclusi dalla lotta play-off.

Ai play-out, al contrario, andranno Santi Michele e Donato, Campus Eur, San Paolo Ostiense e una tra Tor Sapienza e Ferentino, oggi protagoniste di un equilibrato pareggio (1-1), dopo i gol di Giovannettone e Grandi. Non è bastata al Santi Michele e Donato la larga vittoria sulla Lodigiani, firmata da De Lucia, Romani, Neri, Agostini ed Esposito (5-1): i giallo-amaranto dovranno disputare gli spareggi come il Campus Eur, bloccato sull’1-1 dall’Albalonga dopo essere stato raggiunto al 75′ dalla rete di Petrosino, in risposta a quella di Pancaldi.

Matematicamente penultimo il San Paolo Ostiense, superato dal Città di Ciampino per 5-3. Gli aeroportuali hanno concluso la prima frazione sul 5-0 con le doppiette di Barocci e Luciani e il gol di Scacco, subendo nel corso della ripresa le reti di Orano, Di Ponti e Aureli. Nell’unica gara del pomeriggio, infine, 1-1 tra Latina Scalo Sermoneta e Polisportiva Carso: Sabbatini, al 72′, ha pareggiato il gol di Nanja, che aveva aperto le marcature al minuto 27.

Risultati 29° giornata Girone B: Albalonga-Campus Eur 1-1, Latina Scalo Sermoneta-Polisportiva Carso 1-1, Polisportiva De Rossi-Atletico 2000 0-8, Romulea-Nuova Tor Tre Teste 1-3, San Paolo Ostiense-Città di Ciampino 3-5, Santi Michele e Donato-Lodigiani 5-1, Tor Sapienza-Ferentino 1-1, Trastevere-Tor di Quinto 1-1.

Classifica Girone B: Nuova Tor Tre Teste 64, Atletico 2000 62, Tor di Quinto 61, Trastevere 56, Romulea 48, Città di Ciampino 47, Lodigiani e Albalonga 44, Polisportiva Carso 42 Latina Scalo Sermoneta 41, Tor Sapienza 31, Ferentino 30, Santi Michele e Donato 27, Campus Eur 26, San Paolo Ostiense 17, Polisportiva De Rossi 6 (*: una gara in meno).

Classifica dei marcatori: Felici (Nuova Tor Tre Teste) 30 reti; Berardelli (Tor di Quinto) 20; Maratea (Atletico 2000) 17; Impallomeni (Nuova Tor Tre Teste), El Shikh (Romulea), De Santis (Tor Sapienza) e Avolio (Trastevere) 13; Mizzoni (Latina Scalo Sermoneta) 12; Bacchiocchi, Luciani (Città di Ciampino) e Cerbara (Ferentino) 11.

Prossimo turno (ultima giornata): Atletico 2000-Romulea, Campus Eur-San Paolo Ostiense, Città di Ciampino-Tor Sapienza, Ferentino-Santi Michele e Donato, Lodigiani-Trastevere, Nuova Tor Tre Teste-Latina Scalo Sermoneta, Polisportiva Carso-Albalonga, Tor di Quinto-Polisportiva De Rossi.

Paolo Gaetano Franzino

In this article

Lascia un commento