Certosa-Atletico 2000 Via di Centocelle avrà il suo derby playoff

Saranno una di fronte all'altra nel primo turno e quarto di finale dei play-off

200
200
certosa 450

Certosa – Atletico 2000 Via di Centocelle

avrà il suo derby playoff

 

Allievi d’Élite, i verdetti della regular season: ci sarà il derby di Via Centocelle

Si è conclusa oggi, domenica 29 aprile 2018, la stagione 2017/2018 del Campionato Allievi d’Élite. Prima di dare ampio spazio ai risultati dell’ultima giornata diamo uno sguardo al tabellone dei play-off e agli incroci dei play-out in entrambi i gironi.

TABELLONE PLAY-OFF, PRIMO TURNO – DOMENICA 6 MAGGIO

CERTOSA-ATLETICO 2000 (“Centro sportivo Certosa”)
TOR DI QUINTO-GRIFONE MONTEVERDE (“Centro sportivo Vittorio Testa”)

TABELLONE PLAY-OFF, SEMIFINALI – MERCOLEDI 9 MAGGIO

VIGOR PERCONTI – Vincente Tor di Quinto-Grifone Monteverde

  1. TOR TRE TESTE – Vincente Certosa–Atletico 2000

FINALE – DOMENICA 13 MAGGIO (ORE 10:30 al “Superga” di Ciampino)

PLAY-OUT GIRONE A – DOMENICA 6 MAGGIO

OTTAVIA-ALMAS ROMA

CIVITAVECCHIA-TOTTI SOCCER SCHOOL

GIRONE A – RETROCEDE AL REGIONALE: GUIDONIA

PLAY-OUT GIRONE B – DOMENICA 6 MAGGIO

  1. MICHELE E DONATO-S. PAOLO OSTIENSE
    FERENTINO-CAMPUS EUR

GIRONE B – RETROCEDE AL REGIONALE: POLISPORTIVA DE ROSS

La cronaca del girone: il Certosa chiude secondo

Il Certosa piazza il colpo in casa della Vigor Perconti e chiude la stagione regolare al secondo posto con 64 punti. I padroni di casa, già certi del posto in semifinale, passano in vantaggio con Savo al 5’. Grande risposta dei nero-vedi che ribaltano completamente l’incontro nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, con Fonseta che al 24’ firma il pari, e poi con Demofonti, che infila un micidiale uno-due in soli 9’ che consente al Certosa di andare all’intervallo sul 3-1. Nella ripresa il punteggio non cambia. I ragazzi di Torretti tra 7 giorni si confronteranno con i vicini di casa e confinanti dell’Atletico 2000 in un derby, quello della Via di Centocelle, che varrà l’accesso alla semifinale per il titolo.

Il Grifone Monteverde passa di misura a Ladispoli, con un gol di Visconti al 38’, e blinda il terzo posto a 63 punti, appena uno in più del Savio, che dilaga 9-0 sul campo del Guidonia. A segno, tra gli altri, Donnini e Martinelli, autori di una doppietta a testa. Onore, dunque, ai bianco-azzurri di Alessandro Bolic, artefici di un ottimo campionato, che vedono sfumare il sogno play-off nella volata della 30° giornata. I rosso-blu di Danilo De Franceschi, invece, giocheranno il play-off in trasferta, a Via del Baiardo, contro il Tor di Quinto.

In coda l’Ottavia batte 2-1 il Civitavecchia, in quello che era una sorta di scontro salvezza con in palio il 12° posto, ovvero la chance di affrontare al play-out la penultima in classifica Almas Roma. Con i bianco-verdi che hanno chiuso la stagione regolare perdendo 6-2 in casa dell’Aurelio Fiamme Azzurre. I nero-azzurri di Andrea Ronchetti, invece, affronteranno la Totti Soccer School.

I risultati della 30a Giornata

Aurelio F.A.-Almas Roma 6-2

Vigor Perconti-Certosa 1-3

Ottavia-Civitavecchia 2-1

Ostiamare-Giardinetti Garbatella 1-2

Ladispoli-Grifone Monteverde 0-1

Accademia Calcio Roma-Pro Calcio Tor Sapienza 1-8

Guidonia-Savio 0-9

Totti Soccer School-Urbetevere 1-2

Classifica finale: Vigor Perconti 69; Certosa 64; Grifone Monteverde 63; Savio 62; Ostiamare 53; Pro Calcio Tor Sapienza 50; Ladispoli e Urbetevere 45; Giardinetti Garbatella 44; Accademia Calcio Roma 38; Aurelio F. A. 37; Ottavia 32; Civitavecchia 28; Totti Soccer School 27; Almas Roma 17; Guidonia 0

La cronaca del girone B  Crollo dell’Atletico 2000

La Nuova Tor Tre Teste batte 4-2 il Latino Scalo Sermoneta al “Giuseppe Candiani” e chiude al primo posto. Il risultato finale, però, può ingannare perché la formazione pontina, che non aveva più nulla da chiedere in classifica, era stata capace di recuperare due volte lo svantaggio grazie alla doppietta di Di Lelio, andando all’intervallo sul parziale di 2-2.

Il Tor di Quinto sorpassa l’Atletico 2000 al foto-finish nella volata per il secondo posto. I rosso-blu di Giorgio Almanza fanno il loro dovere regolando per 4-1 la Polisportiva De Rossi, già retrocessa. Tor di Quinto avanti dopo 2’ con Testa, dilaga nella ripresa con Cruciani al 6’, Cirillo al 14’ e Mosesso al 35’, per il poker finale. Per gli ospiti il gol della bandiera porta la firma di Lia, che (64’) aveva accorciato le distanze. L’Atletico 2000 inaspettatamente perdono 3-0 in casa con la Romulea. I giallo-rossi di Benedetti chiudono con un buon quinto posto a quota 51, mentre la squadra di Gianluca Valerio scivola al terzo posto. Una brutta notizia, per i bianco-rossi, che chiudendo terzi, sciupano la possibilità del fattore campo nel primo turno dei play-off, che disputeranno con il Certosa.

Il risultato più incredibile della giornata è la vittoria del Santi Michele e Donato per 4-3 in casa del Ferentino, costringendo la formazione amaranto a passare per i play-out. Un match incredibile perché i padroni di casa vanno al riposo sul 2-1, addirittura allungano a inizio ripresa con Cerbara, ma in poco più di dieci minuti i ragazzi di Carnello ribaltano tutto con le reti di Esposito, Germano e Mollo. Il Ferentino sciupa l’occasione di superare il Tor Sapienza, sconfitto 2-0 a Ciampino, e resta inchiodato al 12° posto con 30 punti, gli stessi del Santi Michele e Donato. Ma i pontini sono 13° a causa della differenza reti negativa. Un punto più sotto, a quota 29, c’è il Campus Eur di Nicola Coppola, che ha battuto 3-1 il San Paolo Ostiense, altra squadra che disputerà i play-out. Gli incroci per restare in Élite dunque saranno: Ferentino-San Paolo Ostiense; Santi Michele e Donato-Campus Eur.

I risultati della 30° Giornata

Lodigiani-Trastevere 3-1

Polisportiva Carso-Albalonga 0-1

Nuova Tor Tre Teste-Latina S. Sermoneta 4-2

Tor di Quinto-Polisportiva De Rossi 4-1

Atletico 2000-Romulea 0-3

Campus Eur-San Paolo Ostiense 3-1

Ferentino-SS. Michele e Donato 3-4

Città di Ciampino-Tor Sapienza 2-0

La classifica finale: Nuova Tor Tre Teste 67; Tor di Quinto 64; Atletico 2000 62; Trastevere 56; Romulea 51; Città di Ciampino 50; Albalonga e Lodigiani 47; Polisportiva Carso 42; Latina S. Sermoneta 41; Tor Sapienza 31; Ferentino 30 e SS. Michele e Donato 30; Campus Eur 29; San Paolo Ostiense 17; Polisportiva De Rossi 6

Classifica cannonieri della Regular Season

Gingillo (Grifone Monteverde) e Demofonti (Certosa) 25
Martinelli (Savio) e Felici (N. Tor Tre Teste) 21
Miglio (P.C. Tor Sapienza) e Menghini (Grifone Monteverde) 20
Maratea (Atletico 2000) e Tani (Totti S.S.) 18
Berardelli (Tor di Quinto) e Finucci (Vigor Perconti) 15.

Federico Burzotta

In this article

Lascia un commento