Polisportiva Carso, missione compiuta a Colli Aniene

134
134
POL CARSO

Polisportiva Carso play-off blindati al “Vigor Center”

Finisce 0-0 e i giocatori pontini tornano a casa contenti

L’ultimo verdetto dei Giovanissimi dipendeva dell’esito dell’incontro di Via Grotta di Gregna tra Vigor Perconti e Polisportiva Carso. I padroni di casa spingono tantissimo nei 70’ di gioco ma non riescono a concretizzare le proprie occasioni. La formazione di Del Prete, a cui bastavano due risultati su tre, si difende con le unghie e con i denti dagli assalti dei rivali; e a fine partita può esultare per la qualificazione. Prima del racconto delle sfide di entrambi i gironi diamo uno sguardo al tabellone dei play-off e dei play-out

TABELLONE PLAY-OFF, PRIMO TURNO – DOMENICA 6 MAGGIO

SAVIO-POLISPORTIVA CARSO (“Raimondo Vianello”)
TOR DI QUINTO-OSTIAMARE (“Vittorio Testa”)

PLAY-OFF, SEMIFINALI – MERCOLEDI 9 MAGGIO

URBETEVERE – Vincente Tor di Quinto-Ostiamare
LODIGIANI – Vincente Savio-Polisportiva Carso

FINALE REGIONALE GIOVANISSIMI (ORE 09:00 al “Superga” di Ciampino)

PLAY-OUT GIRONE A – DOMENICA 6 MAGGIO

SFF ATLETICO – VILLALBA
RIETI – CIVITAVECCHIA

RETROCESSA AL REGIONALE: ACCADEMIA REAL TUSCOLANO

PLAY-OUT GIRONE B – DOMENICA 6 MAGGIO

APRILIA-RACING CLUB
SS MICHELE E DONATO-TORRENOVA

RETROCESSA AL REGIONALE: MASSIMINA

La cronaca del girone A: Rieti-Civitavecchia prove di play-out

Verdetti già noti da parecchi turni nell’alta classifica come in coda. L’Urbetevere batte 3-0 la Pro Calcio Tor Sapienza nell’ultimo appuntamento della regular season e chiude da imbattuta in testa al girone con 82 punti. La squadra di mister Barba è senza dubbio la favorita per la vittoria finale, che bisserebbe il titolo d’Élite conquistato nella passata stagione. E occhio soprattutto a Michele Riosa, attaccante dell’Urbetevere classe 2003, che con la doppietta segnata alla Pro Tor Sapienza ha toccato quota 27 gol stagionali ed è già finito sul taccuino di alcuni settori giovanili di grandi club di Serie A!

Savio e Ostiamare chiudono alle spalle dell’Urbetevere e si andranno a giocare il play-off rispettivamente contro Polisportiva Carso e Tor di Quinto. I Blues di Iacovolta regolano 2-0 l’Accademia Calcio Roma e blindano il secondo posto, mentre l’Ostiamare non va oltre l’1-1 casalingo con la Romulea: giallo-rossi avanti con Toticchi al 24’ raggiunti al 54’ da D’Agostino. Pareggio comunque ininfluente per i bianco-viola di Cabriolu, che per arrivare secondi avrebbero dovuto sperare in un k.o. da parte del Savio: i calciatori litoranei terminano la stagione regolare al terzo posto con 66 punti. Ladispoli e Grifone Monteverde si spartiscono un punto, finisce 1-1 al “Sale”, e i rosso-blu finiscano il campionato al quarto posto, a pari merito con l’Ottavia a 54 punti.

In coda il Rieti espugna il “Tamagnini” di Civitavecchia per 3-1, un risultato che rimescola il quadro in zona play-out permettendo agli amaranto-celesti di scavalcare proprio i nero-azzurri tirrenici al 13° posto. Gli ospiti passano subito con Gunnella al 8’ e raddoppiano al 17’ con Mostarda. Nel corso della ripresa arriva la doppietta per Mostarda, che di fatto congela la vittoria per il Rieti: a due minuti dal termine Corona firma il gol della bandiera. Le due formazioni si riaffronteranno domenica prossima a gara unica, che vale la permanenza nella categoria e il Rieti potrà contare su due risultati su tre: in caso di pareggio dopo i tempi supplementari sarebbe il Civitavecchia a retrocedere in virtù del peggior piazzamento. L’altro spareggio vedrà coinvolti l’Atletico SFF, che ha pareggiato 3-3 in casa dell’Aurelio Fiamme Azzurre, e il Villalba Ocres Moca, vittorioso per 3-0 sul campo della retrocessa Accademia Real Tuscolano.

I risultati della 30° giornata

Savio-Accademia Calcio Roma 2-0

Ottavia-Campus Eur 0-0

Ladispoli-Grifone Monteverde 1-1

Urbetevere-Pro Calcio Tor Sapienza 3-0

Civitavecchia-Rieti 1-3

Ostiamare-Romulea 1-1

Aurelio F. A.-SFF Atletico 3-3

Accademia Real Tuscolano-Villalba Ocres Moca 0-3

Classfica: Urbetevere 82; Savio 70; Ostiamare 66; Ladispoli e Ottavia 54; Grifone Monteverde 46; Romulea 44; Campus Eur 36; Pro Calcio Tor Sapienza 34; Aurelio F. A. 33; Accademia Calcio Roma 32; SFF Atletico 27; Rieti 25; Civitavecchia e Villalba Ocres Moca 23; Accademia Real Tuscolano 8

La cronaca del girone B Lodigiani in semifinale

Lodigiani e Tor di Quinto chiudono entrambe a quota 77 ma, in virtù della miglior differenza reti, sono i bianco-rossi a passare direttamente in semifinale. I rossoblu di Moretti passano di misura in casa del Giardinetti Garbatella con uno squillo di Santilli al 30’, mentre la Lodigiani cala il tris in trasferta, a San Michele.

Beffata anche la Nuova Tor Tre Teste, che vince 3-1 a Ciampino e aggancia a 64 punti la Polisportiva Carso, ma al netto degli scontri diretti sfavorevoli, termina al 4° posto. La classifica in coda ha determinato i seguenti playout: Aprilia-Racing Club e SS. Michele e Donato-Torrenova.

I risultati della 30° giornata

Certosa-Albalonga 1-5

Santi Michele e Donato-Lodigiani 0-3

Atletico 2000-Massimina 6-1

Città di Ciampino-Nuova Tor Tre Teste 1-3

Vigor Perconti-Polisportiva Carso 0-0

Giardinetti Garbatella-Tor di Quinto 0-1

Aprilia-Torrenova 1-1

Racing Club-GDC Ponte di Nona 1-1

Classifica: Lodigiani e Tor di Quinto 77; Polisportiva Carso e Nuova Tor Tre Teste 64; Vigor Perconti 63; Albalonga 60; Giardinetti Garbatella 43; Città di Ciampino 40; Certosa e GDC Ponte di Nona 35; Atletico 2000 34; Aprilia 28; SS. Michele e Donato 26; Torrenova 23; Racing Club 13; Massimina 1

CLASSIFICA CANNONIERI GIOVANISSIMI D’ELITE

Riosa (Urbetevere) 27
Zambruno (Polisportiva Carso) 26
Di Stefano (Lodigiani) 22
Cataldi (Savio) 19
Condello (Nuova Tor Tre Teste), D’Agostino (Ostiamare) 15
Saliani (Albalonga) 14.

Federico Burzotta

In this article

Lascia un commento