Nuova Tor Tre Teste e SFF Atletico a braccetto prima del grande scontro

188
188

Tredicesimo successo consecutivo per lo SFF Atletico, 8-0 della Nuova Tor Tre Teste: le due prime si preparano così alla grande sfida di settimana prossima. Nel girone B, vincono Vigor Perconti e Giardinetti, stop per Urbetevere, Lodigiani e Savio; si dimette Luigi Miccio.

Girone A – Non si ferma più lo SFF Atletico, che contro l’Accademia Calcio Roma trova la tredicesima vittoria consecutiva grazie alla doppietta di Gallinari e al gol di Guagliano. Con il 3-0 rifilato alla formazione di Chirico, i tirrenici mantengono la vetta della classifica assieme alla Nuova Tor Tre Teste, che risponde al successo degli avversari travolgendo l’Aurelio Roma Academy con otto gol. Esagerati i campioni regionali, a segno con le doppiette di Consoli, Marras e Pansera e le reti di Berardi e Stampete. Per entrambe le squadre, non poteva esserci maniera migliore per arrivare al big match di domenica prossima, nel quale si sfideranno proprio le due capolista.

Ne potrà approfittare il Tor di Quinto, terzo ma a -2 dalla coppia di testa, che nel frattempo batte 3-0 il Tor Sapienza con i gol di Paroletti, Trubiani e Thiam. Portando dunque a cinque le lunghezze di vantaggio dalla quarta posizione, perché la Romulea perde 4-2 con il Grifone Monteverde del nuovo allenatore Antonio Campagna: un esordio felice quello del già tecnico della Juniores rossoblù, merito delle realizzazioni di Coccia, De Cuntis e Taratanni (due). Di Gatta e Silvestro, invece, i centri della Romulea, affiancata in classifica da un Atletico 2000 vittorioso in trasferta contro il Civitavecchia: al Di Ianne finisce infatti 2-1, dopo le reti di Ciriachi e Papa.

Il Trastevere batte 4-2 l’Ottavia: le doppiette di Papalia e Andrenacci archiviano la pratica già nei primi trenta minuti, anche se i padroni di casa tentano di rientrare in partita prima con Tinoco e poi con Ianniccari. Preziosa vittoria della Pro Roma ai danni dell’Ostia Mare: un 2-1 in rimonta con le reti di Ferranti e Staroccia, dopo il vantaggio firmato da Gaeta. Importante pure il successo del nuovo Ladispoli di Michele Micheli, che vince 1-0 a Montespaccato col gol di Cascapera a otto minuti dalla fine.

Risultati 16° giornata: Aurelio Roma Academy-Nuova Tor Tre Teste 0-8, Civitavecchia-Atletico 2000 1-2, Grifone Monteverde-Romulea 4-2, Montespaccato-Ladispoli 0-1, Ottavia-Trastevere 2-4, Pro Roma-Ostia Mare 2-1, SFF Atletico-Accademia Calcio Roma 3-0, Tor Sapienza-Tor di Quinto 0-3.

Classifica Girone A: SFF Atletico e Nuova Tor Tre Teste 42, Tor di Quinto 40, Romulea e Atletico 2000 35, Tor Sapienza 22, Trastevere 21, Grifone Monteverde 20, Accademia Calcio Roma e Ottavia 19, Ostia Mare 18, Montespaccato 17, Pro Roma 12, Ladispoli 10, Aurelio Roma Academy 9, Civitavecchia 4.

Girone B – Inizia come meglio non poteva il girone di ritorno di Vigor Perconti e Giardinetti. La capolista trionfa 3-0 sul campo della Lodigiani, interrompendo, con Oi (doppietta) e De Bellis, la corsa della formazione biancorossa verso il terzo posto. I secondi in classifica, invece, non sbagliano la prima gara davanti al proprio pubblico nel 2019, superando addirittura per 6-1 l’Athletic Soccer Academy: allo Sbardella, tre gol di Buglia, due di Bernardini e uno di Taddio mettono in ginocchio i bianco-granata, che sul 5-0 trovano almeno la forza di realizzare il gol della bandiera con Aloisi.

Frenano tutte, dietro le prime due. Già detto del ko della Lodigiani, ci soffermiamo su due risultati a sorpresa, come lo 0-0 dell’Urbetevere con il Latina Scalo Sermoneta penultimo e l’1-1 del casalingo del Savio col Pomezia fanalino di coda – reti di Vincenzi e Dari. Prosegue la maledizione dei biancazzurri contro le neopromosse (quarto pareggio su quattro incontri), e soprattutto continua il momento negativo dei ragazzi di via Norma, capaci di vincere solo una volta nelle ultime otto giornate. Un rendimento che ha portato alle dimissioni dell’ormai ex tecnico Luigi Miccio, accettate dal presidente Paolo Fiorentini e dal dg Piero Gonini.

Il Città di Ciampino batte 2-1 il Ferentino e vola a -1 dal Savio: gli aeroportuali sorridono grazie a De Vellis e un autogol. Conquista i tre punti pure il Certosa, che supera 2-0 la Polisportiva Carso con Lucantoni e Panza: seconda vittoria consecutiva per i nero-verdi, lontani, per la prima volta quest’anno, dalla zona retrocessione. 2-2 tra Pro Calcio e Tor Sapienza e Albalonga, con i padroni di casa che, avanti con Gabriele e Forte, si fanno riprendere dalla doppietta di Scalia. Termina in parità anche Santi Michele e Donato-Città di Anagni: alla rete di Cappelletti risponde quella del biancorosso Colasante, per l’1-1 finale.

Risultati 16° giornata: Certosa-Pol. Carso 2-0, Città di Ciampino-Ferentino 2-1, Giardinetti-Athletic Soccer Academy 6-1, Latina Scalo Sermoneta-Urbetevere 0-0, Lodigiani-Vigor Perconti 0-3, Pro Calcio Tor Sapienza-Albalonga 2-2, Santi Michele e Donato-Città di Anagni 1-1, Savio-Pomezia 1-1.

Classifica Girone B: Vigor Perconti 41, Giardinetti 40, Urbetevere 36, Lodigiani 31, Savio 26, Città di Ciampino 25, Pro Calcio Tor Sapienza 19, Santi Michele e Donato 18, Albalonga, Certosa e Pol. Carso 17, Athletic Soccer Academy 16, Città di Anagni 15, Ferentino 13, Latina Scalo Sermoneta 10, Pomezia 5.

Paolo Gaetano Franzino

In this article

Lascia un commento