Vigor Perconti e Giardinetti, è corsa a due

Selezione netta per i primi due posti: resta aperta la questione per il 3°, in ottica play-off

54
54

Vigor Perconti e Giardinetti, è corsa a due

Blaugrana e biancorossi ancora separati da un punto, l’Urbetevere perde e scivola a -10. Nell’altro raggruppamento, la Nuova Tor Tre Teste mantiene le quattro lunghezze di vantaggio sullo SFF Atletico, mentre il Tor di Quinto cade in casa della Romulea.

Girone A – Come all’andata, quando la sconfitta casalinga con gli amaranto-oro diede il via a un mini periodo di crisi, il Tor di Quinto viene nuovamente sorpreso dalla Romulea, nel big match della 20° giornata. Al Vilella, i ragazzi di Belardo si impongono 3-2, rimontando due volte la doppietta di Thiam con Silvestro e Meti e andando definitivamente avanti grazie a Giampietruzzi, alla terza rete stagionale al Tor di Quinto.

Il risultato allontana nuovamente la formazione rossoblù dal secondo posto ora occupato dallo SFF Atletico, nonché dalla posizione di testa, sempre mantenuta dalla Nuova Tor Tre Teste. In particolare, i campioni regionali in carica superano 3-2 l’Accademia Calcio Roma con la doppietta di Pansera e il gol di Marras – Quintin e Turchetti a segno per l’Accademia –, confermando i quattro punti di vantaggio dai tirrenici di Fiumicino, Focene e Fregene. Che battono 2-1 il Ladispoli con la doppietta di Cifarelli, in risposta all’iniziale vantaggio di Cagnoni. L’Atletico 2000 perde invece la grande occasione di balzare al terzo posto facendosi sorprendere dal Tor Sapienza, che passa 2-0 con Facioni e Negro.

Il Trastevere, sconfitto di misura dal Grifone Monteverde – rete di Marchetto –, non dà continuità al sorprendente successo di sette giorni fa contro lo SFF Atletico, venendo ripreso in classifica dall’Ostia Mare. I bianco-viola, opposti all’Aurelio Roma Academy, vanno avanti con Giacomini e Gaeta, prima di incassare il gol di Ioli e difendere la rete di vantaggio per tutta la ripresa.

Grazie a Tinoco e Valente, l’Ottavia ha ragione della Pro Roma (2-1), mentre il Montespaccato, alla prima gara dopo l’esonero dell’ormai ex mister Calvigioni, supera 3-2 il Civitavecchia: al Di Ianne, non basta ai padroni di casa la doppietta di Zizi, gli azzurri si impongono con Proietti, Stirpe e Vitali.

Risultati 20° giornata: Accademia Calcio Roma-Nuova Tor Tre Teste 2-3, Aurelio Roma Academy-Ostia Mare 1-2, Civitavecchia-Montespaccato 2-3, Grifone Monteverde-Trastevere 1-0, Ottavia-Pro Roma 2-1, Romulea-Tor di Quinto 3-2, SFF Atletico-Ladispoli 2-1, Tor Sapienza-Atletico 2000 2-0.

Classifica Girone A: Nuova Tor Tre Teste 52, SFF Atletico 48, Tor di Quinto 46, Romulea e Atletico 2000 44, Trastevere e Ostia Mare 28, Tor Sapienza 26, Accademia Calcio Roma 25, Grifone Monteverde 24, Ottavia 23, Montespaccato 20, Ladispoli 19, Pro Roma 16, Aurelio Roma Academy 9, Civitavecchia 5.

Girone B – È a tutti gli effetti una corsa a due, quella valevole il primo posto tra Vigor Perconti e Giardinetti. Capolista e inseguitrice, entrambe al sesto successo consecutivo, non sbagliano i rispettivi incontri con Ferentino e Polisportiva Carso, vincendo pure alla stessa maniera. 2-0 per i blaugrana, in gol con Iorio e De Bellis; 2-0 per i biancorossi, a segno con Bernardini e Donnini. Cambia solo il minutaggio: la Vigor impiega 33′ per mettere in cassaforte il risultato, al Giardinetti ne bastano addirittura diciotto. Un segnale al campionato: due dei tre posti playoff sono già assegnati, giocatevi il rimanente.

Quello che stanno facendo, con qualche battuta d’arresto di troppo, Urbetevere, Lodigiani e Savio. I gialloblù perdono con il Santi Michele e Donato e vanno a -10 dal Giardinetti: finisce 3-1 a Sabaudia, dove i ragazzi di Cacciapuoti esultano con Osmabakryahmed, Cappelletti e Mollo. La Lodigiani non sbaglia col Pomezia, vince 3-0 – gol di De Angelis, Maurizi e Aspri – e recupera un po’ di terreno alla formazione di Ripa. Lo stesso fa il Savio, adesso a -7 dalla terza posizione: grazie a Di Biagio e Marvosi, i biancazzurri battono all’inglese il Certosa, che torna quindi a perdere in casa dopo tre vittorie e un pareggio.

Il Città di Ciampino non va oltre lo 0-0 con l’Albalonga. Il Latina Scalo Sermoneta sorprende la Pro Calcio Tor Sapienza: al Righetti finisce 3-0, con l’iniziale vantaggio di Mandatori e la doppietta di Vanini a sigillare il successo per i ragazzi di Omizzolo. 2-0, infine, tra Città di Anagni e Athletic Soccer Academy: a Paliano, i biancorossi sorridono con Mazzocchi e Marra.

Risultati 20° giornata: Certosa-Savio 0-2, Città di Anagni-Athletic Soccer Academy 2-0, Città di Ciampino-Albalonga 0-0, Giardinetti-Pol. Carso 2-0, Latina Scalo Sermoneta-Pro Calcio Tor Sapienza 3-0, Lodigiani-Pomezia 3-0, Santi Michele e Donato-Urbetevere 3-1, Vigor Perconti-Ferentino 2-0.

Classifica Girone B: Vigor Perconti 53, Giardinetti 52, Urbetevere 42, Lodigiani 40, Savio 35, Città di Ciampino 30, Pro Calcio Tor Sapienza 25, Certosa 23, Santi Michele e Donato 22, Polisportiva Carso e Athletic Soccer Academy 20, Latina Scalo Sermoneta 19, Città di Anagni* e Albalonga 18, Ferentino* 14, Pomezia 5. (*: una gara in meno)

Paolo Gaetano Franzino

In this article

Lascia un commento