Lotta playoff: complessivamente, sperano in 5

165
165

Sempre più tesa la corsa ai playoff: cinque squadre per tre posti, con Nuova Tor Tre Teste, Vigor Perconti e Giardinetti quasi matematicamente sicure di prendere parte alla post-season. Rallentano Romulea e Savio: hanno perso il treno?

Girone A – Aumenta ancora il distacco tra la Nuova Tor Tre Teste e il secondo posto. Complice lo 0-0 di Romulea-Atletico 2000, i campioni regionali volano a +8 sulle principali inseguitrici battendo 4-1 il Ladispoli. Nella sfida a tinte rossoblù, sono i padroni di casa ad avere la meglio, con i gol di Sordili, Capraro, Pansera e Stampete: a poco serve, se non alla gloria personale, il provvisorio 1-2 di Colace.

Oltre all’Atletico 2000, in seconda posizione c’è pure l’altro Atletico, quello rappresentante le zone di Fiumicino, Fregene e Focene. Lo SFF travolge infatti 5-1 il Montespaccato grazie alle reti di Fincato, Argenziato, Scifoni, Cifarelli e Safi – di Bucciarelli il gol degli ospiti. Al contrario, perde una grande occasione il Tor di Quinto, che non va oltre lo 0-0 con il Trastevere restando così al quarto posto.

L’Ostia Mare si conferma sesta battendo 3-2 l’Accademia Calcio Roma. Pazzeschi gli tre ultimi minuti di match, con Riso e D’Agostino che ribaltano il punteggio dopo l’iniziale vantaggio bianco-viola di Bernesco e la provvisoria rimonta dell’Accademia siglata da Aversano e Antonini.

Il Grifone Monteverde batte all’inglese la Pro Roma con Coccia e De Cuntis; all’Aurelio basta Loreti per avere ragione dell’Ottavia. 1-1, infine, tra Civitavecchia e Tor Sapienza, con i nerazzurri che beffano gli avversari all’ultimo minuto: al vantaggio di Verdolini, al 9′, risponde Napolitano.

Risultati 24° giornata: Accademia Calcio Roma-Ostia Mare 2-3, Aurelio Roma Academy-Ottavia 1-0, Civitavecchia-Tor Sapienza 1-1, Grifone Monteverde-Pro Roma 2-0, Nuova Tor Tre Teste-Ladispoli 4-1, Romulea-Atletico 2000 0-0, SFF Atletico-Montespaccato 5-1, Tor di Quinto-Trastevere 0-0.

Classifica Girone A: Nuova Tor Tre Teste 62, Atletico 2000 e SFF Atletico 54, Tor di Quinto 51, Romulea 49, Ostia Mare 35, Tor Sapienza 32, Trastevere 31, Grifone Monteverde 30, Ladispoli 28, Ottavia e Montespaccato 27, Accademia Calcio Roma 26, Pro Roma 16, Aurelio Roma Academy 15, Civitavecchia 6.

Girone B – A un passo dalla conquista matematica dei playoff, la Vigor Perconti non sbaglia contro l’Albalonga, vincendo 3-0 e confermando i sedici punti di vantaggio dal quarto posto. Mai in discussione la vittoria dei blaugrana, grazie ai centri di Oi e De Bellis (doppietta) che rendono vano anche il tentativo del Giardinetti, corsaro sul campo del Certosa col gol di Compatangelo al 28′.

Sempre distanziate da sette lunghezze, le prime due in classifica sembrano irraggiungibili dalle loro inseguitrici nonostante le larghe vittorie di queste ultime. La Lodigiani si aggiudica infatti per 4-1 il big match col Savio, estromettendo i biancazzurri dalla corsa playoff con le reti di Picchi, Carucci, Ferreri e Isaia (di Moretti l’unico acuto dei ragazzi di Macidonio). L’Urbetevere si impone addirittura per 7-0 sull’Athletic Soccer Academy, surclassato dalla tripletta di Iacoponi e dai gol di Formiconi, Ippoliti, Proietti e Minotti.

Bel tris del Santi Michele e Donato: Osman, per due volte, e Mari costringono alla resa la Pro Calcio Tor Sapienza. Un Latina Scalo Sermoneta “in convalescenza” conquista invece un punto in casa del Città di Ciampino, pareggiando 2-2 dopo le reti di Vanini e Zambruno, per i biancocelesti, e di Mastrodonato e Barbarossa, per gli aeroportuali. Il Città di Anagni abbandona la zona playout con il gol di Marra che piega la Polisportiva Carso, mentre il Pomezia ottiene sorprendentemente la prima vittoria stagionale battendo 3-2 il Ferentino. Non bastano ai bianco-granata Scarfagna e Limotta, i rossoblù esultano con Zanoni, Fonticelli e Dari.

Risultati 24° giornata: Athletic Soccer Academy-Urbetevere 0-7, Certosa-Giardinetti 0-1, Città di Anagni-Pol. Carso 1-0, Città di Ciampino-Latina Scalo Sermoneta 2-2, Ferentino-Pomezia 2-3, Lodigiani-Savio 4-1, Santi Michele e Donato-Pro Calcio Tor Sapienza 3-0, Vigor Perconti-Albalonga 3-0.

Classifica Girone B: Vigor Perconti 65, Giardinetti 58, Lodigiani 50, Urbetevere 49, Savio 41, Città di Ciampino 35, Santi Michele e Donato 32, Pro Calcio Tor Sapienza 30, Certosa 27, Città di Anagni 25, Latina Scalo Sermoneta 24, Albalonga, Ferentino e Pol. Carso 21, Athletic Soccer Academy 20, Pomezia 9.

Paolo Gaetano Franzino

In this article

Lascia un commento