Allievi, i verdetti raggiunti e quelli da definire a un turno dal termine

109
109

Già in semifinale Nuova Tor Tre Teste e Vigor Perconti; Tor di Quinto, SFF Atletico, Giardinetti e Urbetevere disputeranno il primo turno. Nella lotta playout, Tor Sapienza e Città di Anagni tentano di spuntarla ai danni di Accademia Calcio Roma e Polisportiva Carso

A ottanta minuti dal termine della regular season del campionato Allievi Under 17, abbiamo già diversi verdetti ufficiali. All’appello mancano praticamente soltanto le ultime due squadre che parteciperanno ai playout, mentre, per quanto riguarda i playoff, resta da capire chi tra Tor di Quinto e SFF Atletico si presenterà agli spareggi come seconda classificata.

Nel girone A, la Nuova Tor Tre Teste ha ottenuto la certezza matematica del primo posto da qualche settimana. I rossoblù guidano il raggruppamento con 77 lunghezze, dieci in più della già citata coppia formata dalle formazioni di Moretti e Natalini. Finissero il campionato a pari punti, sarebbe il Tor di Quinto ad arrivare secondo, visti i risultati degli scontri diretti tra le due compagini (4-1, 0-1).

Nella seconda metà della classifica, Ladispoli e Montespaccato hanno raggiunto la salvezza domenica scorsa; al contrario, Ottavia, Aurelio Roma Academy e Pro Roma andranno sicuramente ai playout. Tor Sapienza e Accademia Calcio Roma hanno replicato l’1-1 dell’andata, e la lotta per decidere quale sarà la quarta squadra a disputare gli spareggi si deciderà domenica prossima. Partirà favorito il Tor Sapienza, a cui, visto il +3, basterà un punto per salvarsi, indipendentemente dal risultato dell’Accademia.

Classifica: Nuova Tor Tre Teste 77, Tor di Quinto e SFF Atletico 67, Romulea 59, Atletico 2000 58, Trastevere 45, Ostia Mare 39, Grifone Monteverde 37, Ladispoli 35, Montespaccato e Tor Sapienza 34, Accademia Calcio Roma 31, Ottavia 28, Aurelio Roma Academy 21, Pro Roma 19, Civitavecchia 7.

Ultima giornata: Accademia Calcio Roma-Aurelio Roma Academy, Grifone Monteverde-Civitavecchia, Ladispoli-Pro Roma, Nuova Tor Tre Teste-Tor Sapienza, Ostia Mare-Atletico 2000, Romulea-SFF Atletico, Tor di Quinto-Ottavia, Trastevere-Montespaccato.

Verdetti:

  • Nuova Tor Tre Teste, Tor di Quinto e SFF Atletico ai playoff (da decidere secondo e terzo posto)
  • Tor Sapienza o Accademia Calcio Roma ai playout, assieme a Ottavia, Aurelio Roma Academy e Pro Roma
  • Civitavecchia retrocesso

Nel girone B, il 2-2 tra Vigor Perconti e Giardinetti ha certificato il primo posto dei blaugrana e la seconda posizione per i biancorossi. Domenica scorsa è arrivato pure il nome della terza classificata, dopo la vittoria dell’Urbetevere sulla Pro Calcio Tor Sapienza (1-2) e il pareggio casalingo della Lodigiani contro il Santi Michele e Donato (2-2). Saranno quindi i gialloblù a giocare i playoff, visto il +6 in classifica sulla formazione con sede alla Borghesiana.

Per quanto riguarda i playout, resta da decidere chi, tra Città di Anagni e Polisportiva Carso, parteciperà ai playout con Albalonga, Ferentino e Athletic Soccer Academy. La classifica vede in vantaggio l’Anagni, con 32 lunghezze, a +2 sulla squadra della provincia di Latina, che sarebbe costretta ai playout anche in caso di arrivo a pari punti. Certosa e Latina Scalo Sermoneta, a differenza delle ultime settimane, potranno invece disputare l’ultima giornata senza preoccupazioni.

Classifica: Vigor Perconti 73, Giardinetti 68, Urbetevere 64, Lodigiani 58, Savio 48, Santi Michele e Donato 42, Città di Ciampino 36, Certosa e Pro Calcio Tor Sapienza 34, Latina Scalo Sermoneta 33, Città di Anagni 32, Pol. Carso 30, Albalonga 29, Ferentino e Athletic Soccer Academy 24, Pomezia 12.

Ultima giornata: Albalonga-Pol. Carso, Athletic Soccer Academy-Latina Scalo Sermoneta, Città di Anagni-Lodigiani, Ferentino-Giardinetti, Pomezia-Pro Calcio Tor Sapienza, Santi Michele e Donato-Certosa, Urbetevere-Savio, Vigor Perconti-Città di Ciampino.

Verdetti:

  • Vigor Perconti, Giardinetti e Urbetevere ai playoff
  • Città di Anagni o Polisportiva Carso ai playout, assieme ad Albalonga, Ferentino e Athletic Soccer Academy
  • Pomezia retrocesso

Ricordiamo, infine, le date degli spareggi. Il primo turno dei playoff si disputerà domenica 12 maggio, mentre le semifinali – in cui entreranno in scena Nuova Tor Tre Teste e Vigor Perconti – mercoledì 15. La finale si giocherà il 19. I playout verranno invece tutti disputati il 12 maggio.

  • 30° giornata: domenica 5 maggio
  • Primo turno playoff e playout: domenica 12 maggio
  • Semifinali playoff: mercoledì 15 maggio
  • Finale playoff: domenica 19 maggio

Paolo Gaetano Franzino

In this article

Lascia un commento