Playoff, subito eliminato il Tor di Quinto

82
82

Prevale quasi dappertutto il fattore campo, negli scontri post-season della categoria Allievi Elite. Soltanto a via del Baiardo l’Urbetevere riesce a sorprendere i padroni di casa del Tor di Quinto, eliminando clamorosamente i rossoblù grazie alla conclusione dal limite di Arcella (0-1). Nell’altro playoff, il Giardinetti risponde al provvisorio vantaggio di Cifarelli e spezza i sogni dello SFF Atletico, rimontato nei sette minuti finali dai gol di Ciocerini e Buglia, già decisivo nella vittoria laziale al Torneo delle Regioni.

Nei playout, l’Ottavia batte 2-1 l’Aurelio grazie alla doppietta di Casella; Antonini, invece, è decisivo nell’1-0 dell’Accademia Calcio Roma ai danni della Pro Roma. Terminano 1-0 anche le sfide scaturite dal girone B: un calcio di rigore di Saliani manda nei Regionali il Ferentino salvando l’Albalonga, che continuerà a giocare nel campionato Elite. Proprio come la Polisportiva Carso, che condanna l’Athletic Soccer Academy con il gol di D’Alessandro.

  • Primo turno playoff: Tor di Quinto-Urbetevere 0-1, Giardinetti-SFF Atletico 2-1
  • Semifinali (15 maggio): Vigor Perconti-Urbetevere e Nuova Tor Tre Teste-Giardinetti
  • Playout: Accademia Calcio Roma-Pro Roma 1-0, Ottavia-Aurelio Roma Academy 2-1, Albalonga-Ferentino 1-0, Pol. Carso-Athletic Soccer Academy 1-0

Nei Giovanissimi, la Vigor Perconti si prende la rivincita sulla Romulea, dopo la vittoria degli Under 19 giallorossi sui blaugrana nella finale regionale. Al Vigor Sporting Center è la formazione di Mosciatti a festeggiare, con il 2-1 realizzato dalle reti di Gagliardi e Del Bello – per gli amaranto-oro segna Bivone. Nel secondo playoff, la Nuova Tor Tre Teste supera 2-0 l’Accademia Calcio Roma grazie a Pingato e Rongione.

A sorpresa, l’Aurelio Roma Academy contribuisce alla retrocessione del Certosa, sconfitto per 1-0 dal gol di Dezi. Con lo stesso risultato, grazie a Massaccesi, l’Albalonga salva la categoria a scapito del Ferentino. Sorride pure la CSS Tivoli, che batte il Torrenova con Cipolloni e Ficorella: finisce 2-1, come tra SFF Artiglio e Spes Artiglio. I centri che premiano i tirrenici sono di Bozzetto e Frasca.

  • Primo turno playoff: Vigor Perconti-Romulea 2-1, Nuova Tor Tre Teste-Accademia Calcio Roma 2-0
  • Semifinali (15 maggio): Savio-Vigor Perconti, Urbetevere-Nuova Tor Tre Teste
  • Playout: Certosa-Aurelio Roma Academy 0-1, SFF Atletico-Spes Artiglio 2-1, Albalonga-Ponte di Nona 1-0, Torrenova-CSS Tivoli 1-2

Per quanto riguarda la fase nazionale del campionato Under 19, infine, si è disputata la prima giornata del girone E comprendente la Romulea. Nella partita inaugurale del triangolare, il Fucecchio ha battuto 1-0 il Foligno campione dell’Umbria. Mercoledì 15 maggio, la Romulea affronterà proprio il Foligno; successivamente si sposterà in Toscana per incontrare il Fucecchio.

  • 1° giornata: Foligno-Fucecchio 0-1
  • 2° giornata: Romulea-Foligno
  • 3° giornata: Fucecchio-Romulea
  • Classifica Girone E: Fucecchio 3, Romulea* e Foligno 0 (*: una gara in meno)

Paolo Gaetano Franzino

In this article

Lascia un commento