A Villalba sarà ancora Nuova Tor Tre Teste-Vigor Perconti

271
271

Per la terza stagione consecutiva la finale regionale degli Allievi Elite sarà un affare tra Nuova Tor Tre Teste e Vigor Perconti. Due anni dopo la sfida di Ciampino in cui brillò la stella del blaugrana Koné, e a dodici mesi di distanza dal gol di Albanesi che in pieno recupero consegnò la vittoria ai ragazzi di Emiliano Corsi, le due formazioni si ritroveranno davanti al centro sportivo Ocres Moca di Villalba, per l’ultimo atto della categoria Under 17.

La Nuova Tor Tre Teste strappa il pass battendo 2-1 il Giardinetti in una semifinale nervosa, vista la posta in palio. I rossoblù vanno subito sotto nel punteggio per il gol di Amore al 4′, bravo a deviare in rete la punizione di Bernardini, rischiando di subire anche lo 0-2 sulla conclusione imprecisa di Ciocerini. I campioni in carica trovano il pari al 23′ grazie ad Alagna, e la prima frazione termina sull’1-1 nonostante la veemente offensiva dei biancorossi di Ranieri. Nella ripresa Bernardini manda alto da buona posizione. La Nuova Tor Tre Teste ringrazia e ne approfitta per passare in vantaggio con il destro dalla distanza di Sordilli (74′), imparabile per il portiere ospite. Nel finale si accendono gli animi: a farne le spese è Buglia, che espulso dall’arbitro conclude negativamente una stagione da protagonista sia con il Giardinetti (23 centri) sia con la Rappresentativa Lazio (gol nella finalissima al Torneo delle Regioni).

Nell’altra semifinale, Vigor Perconti e Urbetevere danno vita a un emozionante 3-2. Pronti, via e De Bellis segna il suo 29° gol (3′), sfruttando un errore di Proietti. Non passano neanche due minuti e l’Urbetevere pareggia, con il calcio di rigore decretato per un fallo su Gioia e realizzato da Arcella. Tutto da rifare per la Vigor, che comunque al 20′ trova il 2-1 con Cristian Oi, ex Nuova Tor Tre Teste. Ma cento secondi dopo Casagrande atterra Broso in area: nuovo penalty per l’Urbetevere e rosso per Codispoti per proteste. Dal dischetto va Arcella ed è 2-2. Con l’intero secondo tempo da giocare e un uomo in più, i ragazzi gialloblù arrivano dalle parti di Casagrande solo con Arcella e Iacoponi: troppo poco per eliminare la formazione di Persia, che al 76′ realizza con Galardi il terzo rigore assegnato dal direttore di gara, mettendo fine all’incontro.

A Villalba andranno le squadre vincitrici dei due gironi. La Nuova Tor Tre Teste è arrivata prima davanti a Tor di Quinto e SFF Atletico, concludendo la regular season con 78 punti. Due in più della Vigor Perconti, che ha però fatto registrare il miglior attacco (89 gol contro gli 86 della compagine di Corsi) e la miglior difesa (16 reti subite) di tutta la categoria. Sia per i rossoblù che per i blaugrana sarà la quarta finale Allievi degli ultimi cinque anni (una vittoria a testa).

Under 17 Elite, i risultati delle semifinali

Nuova Tor Tre Teste-Giardinetti 2-1: 4′ Amore (G), 23′ Alagna (N), 74′ Sordilli (N)

Vigor Perconti-Urbetevere 3-2: 3′ De Bellis (V), 5′ rig. e 24′ rig. Arcella (U), 20′ Oi (V), 76′ rig. Galardi (V)

Finale: Nuova Tor Tre Teste-Vigor Perconti (ore 11, centro sportivo Ocres Moca di Villalba)

Paolo Gaetano Franzino

In this article

Lascia un commento