Tor di Quinto una cinquina di prestigio

La rivincita rispetto a quanto accaduto finora in campionato: le distanze adesso scrivono di una distanza di 7 lunghezze, tra le prime due della classe

71
71

Tor di Quinto una cinquina di prestigio

 

Il Tor di Quinto è apparso in grande spolvero nel big-match giocato contro la capolista Nuova Tor Tre Teste, nonostante l’ampio divario in graduatoria tra le prime due forze del campionato. In virtù di una prima frazione di gara sontuosa i ragazzi cari a “patron” Massimo Testa hanno superato per 5-1 la capolista, riaprendo parzialmente la corsa al primo posto, per la quale i punti di differenza sono divenuti sette, tra una compagine e l’altra.
All’11’ è la formazione di Damiano Buffa che passa in vantaggio ma il Tor di Quinto reagisce e va in rete con Dridi al 23′, attua il sorpasso con Santori al 27′; con la doppietta dello stesso atleta la formazione teverina scappa via al 35′, e – addirittura – dilaga con i gol di Berardelli al 39′ e al 41′.
Sul terzo gradino del podio resta l’Atletico 2000, che perde l’occasione per staccare la concorrenza impattando, tra le mura amiche, con il Villalba Ocres Moca. A Via di Centocelle padroni di casa avanti grazie alla rete di Amore al 55′ i cui effetti vengono neutralizzati dal calcio di rigore trasformato da Sacco per i tiburtini, 20 minuti dopo. Si avvicina così al terzo posto, adesso distante solo 2 lunghezze, la Romulea: i Campioni d’Italia in carica vincono a via Farsalo 3-1 con il Settebagni Calcio Salario in virtù delle reti di Settembre e Tranquilli nei primi minuti della contesa. Le altre due realizzazioni sono di Bamba allo scadere della prima frazione, e di Zanetti, nella ripresa, per i ragazzi di Simone Massimi.
Al quinto posto la matricola Sporting Tanas che resta a 3 punti dal podio dopo il pari in Via di Settebagni con l’Accademia Calcio Roma. E’ stata una bella partita, quella disputata dalle formazioni di Piero Uras e Fabio Ranieri con i ragazzi locali in vantaggio con Orchi al 31′, e gli avversari in rete con Bonomi, nel corso della seconda parte.
Perde l’Urbetevere con l’Atletico Vescovio e si allontana dalle posizioni di vertice: al 20′ è D’Amico, a portare avanti l’undici di casa. Pareggio gialloblù al 34′ con Costa e seconda rete ospite al 53′ con Carillo. La squadra biancorossa avrà la forza di riacciuffare nel quarto d’ora l’undici di Via della Pisana, con Evangelista, e di ribaltare il risultato con un repentino gol di Bologna. Per il collettivo di casa una faticaccia, riuscire a ottenere i tre punti ma, proprio per la tenacia con la quale sono stati inseguiti, sono stati meritati.
Vittoria importante per guadagnare posizioni e sperare in una difficile salvezza diretta per l’Astrea: il 4-1 in Via degli Alberini con l’Almas, ultima in classifica, apre nuovi spiragli di speranza grazie a un Sangermano in giornata strepitosa, autore di tutte le reti della formazione “ministeriale”.
Bene la Pro Calcio Cecchina, che viola il terreno di gioco del Montefiascone con le reti di Brannetti, nel primo tempo e di Baldari nella ripresa con la rete falisca di Santos Brachini all’inizio del secondo tempo. Con questo importante successo la formazione di Giancarlo Paloni lascia per la prima volta in questo campionato la zona-retrocessione. Un lavoro metodico e coriaceo, quello svolto dall’ex allenatore del Cecchina dei tempi dell’Eccellenza nel primo lustro del corrente secolo.
Bruttissimo tonfo interno del Fiumicino, da questa settimana impelagato in zona retrocessione diretta, con il Fonte Meravigliosa che s’impone per 4-0 sulla formazione cara al presidente Simone Munaretto. Protagonista del successo della compagine di Giorgio Campisano è stato Di Gravio, autore di una personale doppietta, messa a segno al 28′ e al 49′; sarebbero stati Scarsella e Maroni, a rendere più netto il divario tra le due formazioni.

Il riepilogo nei risultati

TOR DI QUINTO-NUOVA TOR TRE TESTE 5-1
ATLETICO 2000-VILLALBA OCRES MOCA 1-1
ROMULEA-SETTEBAGNI CALCIO SALARIO 3-1
ACCADEMIA CALCIO ROMA-SPORTING TANAS 1-1
ATLETICO VESCOVIO-URBETEVERE 3-2
MONTEFIASCONE-PRO CALCIO CECCHINA 1-2
FIUMICINO-FONTE MERAVIGLIOSA 0-4
ALMAS-ASTREA 1-4

La classifica

NUOVA TOR TRE TESTE 53
TOR DI QUINTO 46
ATLETICO 2000 40
Romulea 38, Sporting Tanas 37, Fonte Meravigliosa 35;
Accademia Calcio Roma, Urbetevere 34, Atletico Vescovio 32;
Montefiascone 31, Settebagni Calcio Salario 28, Villalba Ocres Moca 26, Astrea 25;
Pro Calcio Cecchina 22;
Fiumicino 21,
Almas Roma 11.

In this article

Lascia un commento