La festa può cominciare a Montevarchi

La formazione di Malotti vince il derby con la Sangiovannese e torna in C dopo 15 anni di assenza

313
313

La festa può cominciare a Montevarchi

 

Il Montevarchi torna in serie C dopo15 anni di assenza. La compagine toscana lo ha fatto dopo una grande rimonta ai danni di un Trastevere che ha mollato la presa in queste ultime giornate. Il palese crollo della squadra romana, nonostante il pareggio in pieno recupero nel confronto diretto, sarà oggetto di materia di studio, nei prossimi anni.

Come la volontà e la “voglia matta” del Montevarchi di tornare tra i professionisti, per una piazza che ha sempre attratto da più parti della sua stessa regione, tantissimi appassionati al fine di seguirne le gesta.
Frugoli nel primo tempo e Jellow nella ripresa consentono all’undici di Roberto Malotti di fare proprio il derby con la Sangiovannese, staccando così il biglietto per lo scalino di sopra, quello del terzo campionato italiano. Per Montevarchi un grandissimo traguardo.
Per la serie “piove sul bagnato” il Trastevere è uscito sconfitto da Città di Castello per mano del Tiferno Lerchi. La formazione di Federico Nofri Onofri si impone sui capitolini per 4-2. Di Cato al 7′ e al 10′ porta gli umbri sul doppio vantaggio. Bartolotta e Crescenzo consentono ai romani di chiudere in parità la prima frazione. Ma nella ripresa Belloni e Alagia riportano avanti di 2 reti i calciatori umbri del presidente Roberto Bianchi.
Vittoria per lo Sporting Trestina a Bagni a Ripoli su un Grassina vicino alla retrocessione. Per l’undici del presidente Bambini la rete porta la firma di Fode; un gol messo a segno pochi minuti dopo la mezz’ora e che permette al collettivo della provincia di Perugia e del comune di Città di Castello di blindare il terzo posto, per un ottimo esito finale.
Pianese e San Donato Tavarnelle sono insieme in quarta posizione a quota 51 punti. Entrambe pareggiano 2-2 in trasferta rispettivamente con Ostia Mare e Cannara.
All’Anco Marzio Nanni a metà primo tempo e Mastropietro ad inizio ripresa portano i lidensi avanti di 2 reti. Nei minuti finali la doppietta di Arras all’84’ e all’88’ salva la formazione di Roberto Bacci dalla sconfitta.
Doppietta di Caciagli , al 3′ su calcio di rigore e al 45′ per i toscani di Paolo Indiani in terra umbra. Poi il Cannara reagisce e nella seconda frazione va in rete con De Santis e soprattutto con Corrado. Che, al 95′, regala il pari all’undici di Antonio Alessandria.
Il Siena spera nei play off dopo il 5-0 rifilato alla Sinalunghese nel derby provinciale. Per i bianco-neri le reti sono state siglate da Guidone e Haruna nel primo tempo. E da Agnello e Orlando, doppietta per lui, nel secondo periodo.
Il Follonica Gavorrano dice probabilmente addio alle residue speranze di play-off pareggiando a reti bianche al “Don Pino Puglisi” con il Montespaccato Savoia e restando a 3 lunghezze dal quinto posto.
Si salva il Foligno dopo il 2-2 di Civitacastellana. Al 23′ Staffa porta avanti il Flaminia di Roberto Rambaudi. Al rientro in campo Cruz sigla il raddoppio. Gl atleti laziali fanno male i conti, tuttavia. Al 23′ Broso e al 33′ Sanseverino regalano il pareggio e la salvezza aritmetica ai falchetti di patron Izzo.
Sconfitta interna per lo Scandicci che resta in bilico tra la Serie D e l’Eccellenza toscana. E’ stato il Lornano Badesse ad espugnare il “Turri” con le reti di Marianeschi al 59′ e di Sorrentino all’87’.

 

I risultati

SANGIOVANNESE-MONTEVARCHI 0-2
TIFERNO LERCHI-TRASTEVERE 4-2
GRASSINA-SPORTING TRESTINA 0-1
OSTIA MARE-PIANESE 2-2
CANNARA-SAN DONATO TAVARNELLE 2-2
SIENA-SINALUNGHESE 5-0
MONTESPACCATO-FOLLONICA GAVORRANO 0-0
FLAMINIA-FOLIGNO 2-2
SCANDICCI-LORNANO BADESSE 0-2

 

La classifica

MONTEVARCHI 68 PROMOSSO in SERIE C

Trastevere 59, Sporting Trestina 56;

Pianese, San Donato Tavarnelle 51, Siena 50;

Follonica Gavorrano 48; Cannara, Tiferno Lerchi 47, Lornano Badesse 45, Sangiovannese 42, Montespaccato 41;

Flaminia Civita Castellana, Ostia Mare 38, Foligno 35;

Scandicci 32°°, Grassina 30
Sinalunghese 23 Retrocesso nell’Eccellenza toscana.

NB: °° 2 punti di penalizzazione, IN C, In Eccellenza.

 

Foto tratta dalla pagina facebook Aquila 1902 Montevarchi.

 

In this article

Join the Conversation